APPUNTAMENTI

 

SENO - Screening 30 Giugno 2017
Giornate della prevenzione oncologica 

Il giorno 30 Giugno 2017, presso il Centro Medico Polifunzionale, ci sarà la giornata della prevenzione oncologica con lo screening per il seno, in cui sarà possibile effettuare una visita senologica con ecografia al costo ridotto di € 50,00 anzichè € 100,00.
Le visite saranno effettuate dalla Dott.ssa Maria Luisa Madera, Specialista in Ginecologia.

TUMORE DEL SENO
Il seno non è una ghiandola sola, ma un insieme di strutture ghiandolari, chiamate lobuli, unite tra loro.
Il tumore del seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo. È dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne.
Popolazione soggetta:
Il tumore del seno colpisce 1 donna su 10. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 25 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne.
Fattori di rischio:
Sono fattori favorenti: età (l’80% delle donne colpite ha più di 50 anni), la familiarità, il patrimonio genetico, l’uso eccessivo di estrogeni, l’obesità, il fumo.
Prevenzione e diagnosi:
Il dolore non è assolutamente un sintomo guida per fare diagnosi.
Lo sono invece la presenza di noduli, di alterazioni del capezzolo, di perdite liquide da un capezzolo, di alterazioni della forma del seno o di pelle a buccia d’arancia.
La maggior parte dei tumori si evidenzia però con la diagnostica per immagini: ecografia prima dei 40 anni, ecografia con mammografia (quest’ultima normalmente ogni due anni) dopo i 40 anni.
La diagnosi di certezza si ha con la biopsia (prelievo e analisi di un pezzetto di tessuto) della lesione sospetta. 
Share |
FOTO
6-Senol.jpg