APPUNTAMENTI

 

INCONTINENZA URINARIA - 28 Giugno 2017
Giornate della prevenzione 

Il giorno 28 Giugno 2017, presso la nostra struttura di Lugo OFFICINA 25 Medical Centre, ci sarà la giornata dedicata alla diagnosi e cura dell'incontinenza urinaria, in cui sarà possibile effettuare una visita urologica al costo ridotto di € 50,00 anzichè € 105,00.
Le visite saranno effettuate dalla Dott.ssa Gabriella Cosentino, Specialista in Urologia.

INCONTINENZA URINARIA

L’incontinenza urinaria è la definizione che indica la perdita involontaria di urina attraverso l’uretra. Tale condizione non è pericolosa per la salute, ma rappresenta una grave limitazione della qualità di vita e fonte di depressione. Se diagnosticata per tempo, si può arrivare a ridurre i disagi e in molti casi a risolvere completamente il problema.

Popolazione soggetta: Il sesso femminile è quello che ne soffre maggiormente. Anche se il disturbo colpisce soprattutto donne in età superiore ai 60 anni, il 40% dei casi riguarda persone tra i 30 e i 50 anni e il 20% addirittura donne sotto i 30 anni. L’incontinenza viene classificata come: da sforzo, da urgenza e mista.

Fattori di rischio:
Fattori favorenti:
  1. la particolare anatomia dell’apparato urinario femminile
  2. prolasso genitale
  3. la stitichezza
  4. l'obesità
  5. infezioni urinarie ricorrenti
  6. menopausa
  7. parti per via naturale
  8. interventi chirurgici in sede pelvica
  9. ereditarietà
  10. malattie neurologiche
  11. alcuni alimenti e farmaci
Prevenzione e diagnosi: La diagnosi di incontinenza urinaria e la sua stadiazione si basano sulla visita urologica, l'ecografia dell'apparato urinario, l'esasme delle urine e l'importantissimo esame urofinamico.
Fatta la diagnosi, va decisa la terapia che può essere:
  • farmacologica
  • fisioriabilitativa
  • terapia abulatoriale iniettiva para-uretrale
  • chirurgica
Share |
FOTO
6-incontinenza urinaria.gif