ECOGRAFIA
Dott. Roberto Franchini - Dott. Piersante Guerrini - Dott.ssa Maria Luisa Madera - Dott. Alessandro Di Silverio - Dott.ssa Gabriella Cosentino 

L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.

Queste onde sono generate da un cristallo piezoceramico inserito in una sonda mantenuta a diretto contatto con la pelle del paziente con l'interposizione di un apposito gel (che elimina l'aria interposta tra sonda e cute del paziente, permettendo agli ultrasuoni di penetrare nel segmento anatomico esaminato); la stessa sonda è in grado di raccogliere il segnale di ritorno, che viene opportunamente elaborato da un computer e presentato su un monitor.

Questa tecnica è utilizzata routinariamente in ambito internistico, chirurgico e radiologico. Oggi infatti tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC, imaging a risonanza magnetica, angiografia.

Nel nostro Poliambulatorio si eseguono le seguenti tipologie di ecografie:

- addome superiore e inferiore

- gincecologica ostetrica

- mammaria

- muscolo-tendinea

- osteo-articolare

- prostatica

- renale e vie urinarie

- tiroidea

- tessuti molli

- scrotale

Share |
FOTO
6-MyLab addome.jpg9-My Lab spalla.jpg9-My lab gine.jpg